“Le città raccontate dai cittadini” : Viareggio (seconda parte)

Eccoci qua con la seconda parte della nostra rubrica sui “segreti” di Viareggio, per chi si fosse perso la prima la trova qui.
Continuiamo con la carrellata di botta e risposta con gli abitanti del posto:

Dove si può fare uno spuntino quando ci viene improvvisamente fame?

Viareggio è una pioggia di sorprese quando veniamo colti dalla fame in mezzo alla giornata. Il classico per eccellenza è la focaccia con cecina di Rizzieri, ritenuta la migliore della Versilia a furor di popolo. Un’altra tappa fissa per gli spuntini mattutini e pomeridiani è la pizzeria a taglio Rusticanella sul lungomare, dove delle pizze di altezza siderale vi riempiranno con una spesa minima (consigliatissime la focaccia ripiena e la focaccia con patate). Sul molo di Viareggio invece troverete la Barchina fish&fried che frigge  tutto il giorno pesce e molto altro per i passanti. Il profumo ed il sapore è così invitante che spesso la fila sarà lunga ma l’attesa sarà sempre ripagata. Infine chi preferisce una merenda dolce può andare a visitare una vera icona di Viareggio, la gelateria Gattonero. Qui da piu di 50 anni un piccolo dirigibile di nome Pippo porta i famosi bomboloni che vengono riempiti con vari gusti di gelato a vostra scelta.

Ci sono posti, attività o locali particolari in città?

In una città di mare e di pescatori non si può non vivere il mare in ogni sua forma. Qui ci vengono in aiuto due persone che hanno deciso di condividere il loro amore per l’acqua salata. La prima è Alfo con il suo “Pescaturismo Evolution Viareggio” dove, con l’aiuto di sua moglie Marzia ed il figlio Nicolò, è pronto a farvi vivere diversi tipi di avventure. Escursioni, snorkeling, bagni in mare ma soprattutto tutte le fasi della pesca per una giornata speciale che coinvolge adulti e bambini.
Altra bellissima attività è il “Tourist fun boat Viareggio” con il gentile e competente skipper Giacomo che vi farà scoprire le bellezze del nostro mare. Vari tipi di escursioni con possibilità di personalizzazione, con la punta di diamante dell’aperitivo al tramonto in mezzo al mare, per vivere un momento che non scorderete per il resto della vostra vita.

Dove si va quando vogliamo rilassarci all’aperto?

La natura con la sua pace permea la zona di Viareggio ed è abitudine comune ritagliarsi del tempo per qualche momento di relax. L’area più gettonata è senz’altro la Lecciona, lingua di mare dove troviamo una bella e selvaggia spiaggia libera, con alle spalle l’area boschiva del parco naturale di Migliarino – San Rossore. Altra zona per concedersi una bella passeggiata è il famoso “muraglione” dove troviamo un’altra piccola spiaggia libera che finisce su una piccola scogliera sul molo di Viareggio. Infine la bellissima “oasi lipu” ci fa conoscere la riserva naturale del Lago di Massaciuccoli e dove possiamo goderci, fra le altre cose, una gita in barca o in canoa.

Come avete visto Viareggio offre molto opportunità ed esperienze da vivere. La torre Matilde, le cui fondamenta furono poste nel XVI secolo, è il fulcro del centro storico. Da non perdere il Museo della Marineria dove, con un biglietto d’ingresso di soli 2€, scoprirete l’affascinante storia dei palombari e della cantieristica Viareggina.

Si conclude così la prima guida della nostra rubrica, le cose da dire e da scoprire sono veramente tante e noi vi aspettiamo pronti a rispondere alle vostre esigenze e curiosità.
La Toscana è una miniera di avventure e un rifugio appollaiato in un borgo medievale svettante sulla costa tirrenica è un ottimo punto di partenza.
Venite a trovarci a Dulcis in Borgo e scegliete una delle nostre camere, noi ci prenderemo l’onore e l’onere di farvi conoscere la nostra cultura.
Per seguire le nostre guide e le nostre avventure venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook.
Saluti
Elisa e Marco

No Comments

Post a Comment