Torta di Pepe Camaiorese: Storia, Ricetta e Dove Mangiarla

Quando viene nominata la torta di pepe, per le vie di Camaiore, lo sguardo dei passanti si perde per qualche istante nei ricordi .

.

In queste zone, in occasione delle feste patronali, si assisteva a processioni di donne che portando in bilico sulla testa teglie coperte da tovaglie, andavano ai forni di campagna a cuocere le torte fatte in casa.
Per le vie dei borghi, e dei casolari sparsi si spandeva quell’odore di cibo buono che caratterizzava le vigilie delle feste solenni.
E fra tutte le famiglie c’era una gara a chi ne cuoceva di più, ma anche a chi le faceva più buone.

 

Una fetta di torta ed un bicchiere di vino era la tipica accoglienza a parenti ed amici che da fuori arrivavano al paese per festa del Santo Patrono.

Quale miglior modo quindi per accogliere dei viaggiatori se non far trovare in camera un buon vino locale ed una tortina co’ pizzi?

A Dulcis in Borgo la priorità è far vivere il nostro territorio e la nostra cultura, e le nostre tre camere saranno i vostri dolci custodi.

 

 

 

Spostandosi di pochi chilometri direttamente nella città di Camaiore, questa ricetta, si trova in molti forni e gastronomie.

Secondo i paesani i due posti che si contendono la palma di miglior torta di pepe sono la Pasticceria sul Prado e la Pizzeria Pasubio.

Una fermata per chi visita le nostre zone è un onore ed un onere, e saremo lieti di indicarvi la strada.

 

Infine vi lasciamo una ricetta trovata in un vecchio libro camaiorese:

Buona scorpacciata a tutti!

Ci sentiamo presto con altri racconti della nostra terra.

Un saluto

Marco ed Elisa

Per chi vuole seguirci c’è la nostra pagina facebook.

No Comments

Post a Comment